Chi Siamo Contatti Link Archivio Sito
Ricerca:
AREA MAGAZINE

Applaudiamo Breading
Qualche mese fa, in una newsletter, vi avevamo raccontato ...
altre newsletter

Focus News

Lo sguardo di Combonifem sull'attualità dell'Italia e del mondo
NEWS
Radio Ghetto on air

24.07.2014: Lo sfruttamento del lavoro, il caporalato, l’isolamento e la marginalità della vita nel ghetto sono solo alcuni degli argomenti trattati da questa piccola radio alle porte di Foggia, dove centinaia di africani vivono, lavorano e possono raccontarsi via etere. Si può partecipare al progetto scrivendo a passpartuitalia@gmail.com. 
Elena Guerra
Girl summit per le donne

23.07.2014: Combattere le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati dalla Gran Bretagna, perché la protezione dei diritti fondamentali della donna parte da ogni Paese, per educare le comunità, famiglie e gli uomini ad ogni latitudine. Una Campagna è attiva a favore della causa. 
Il seme dell’accoglienza

21.07.2014: Domenica 20 luglio la Chiesa di San Niccolò all’Arena a Verona ha accolto Giusi Nicolini, sindaca di Lampedusa e Linosa, in viaggio verso Illasi, per ricevere il Premio Trabucchi alla Passione Civile. Introdotta da Dagmawi Ymer, che a Lampedusa era giunto come profugo alcuni anni fa, è stata invitata da don Marco Campedelli, collaboratore della rivista Combonifem, a porgere durante l’eucarestia domenicale la sua esperienza. 
Paola Moggi
Le capofamiglia della Siria

16.07.2014: Avere una famiglia lontana dalla propria terra ed essere sole nel prestare la propria cura ed educazione ai figli. Questo fanno le donne siriane che guidano il proprio nucleo famigliare senza un uomo al proprio fianco, secondo l’ultimo Rapporto dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. 
Vescove in cattedra

15.07.2014: Dopo diverse votazioni contrarie, la Chiesa anglicana ha approvato per la prima volta, nel corso del Sinodo generale a York, l'ordinazione delle donne vescovo. Ora si attendono i sì del Parlamento e di Elisabetta II per la conferma definitiva da parte del prossimo Sinodo a novembre. 
Io sono cultura

09.07.2014: Con la cultura si mangia, eccome! Essa genera il 15,3% del valore aggiunto nazionale, equivalente a 214 miliardi di euro. Tanto vale nel 2013 la filiera culturale italiana secondo il Rapporto 2014 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”. 
Elena Guerra
Proteggere l’ambiente in cucina

03.07.2014: Un progetto in Mozambico dà la possibilità a 7.500 famiglie di Maputo di cucinare in modo sano sia per il corpo che per l’ambiente, con una riduzione fino al 50% del consumo di carbone. I sistemi di cottura certificati garantiranno risparmio energetico e meno inquinamento. 
Elena Guerra
Al posto degli F-35…

02.07.2014: … in Italia si potrebbero costruire ospedali, vivere una vita più equa e solidale, migliorare la rete ferroviaria, dare supporto ai disabili e alle famiglie. Alternative raccontate nei video della Campagna “No F-35”. L’ultimo, in ordine cronologico, è dedicato alla scuola e alle spese intelligenti da sostenere per le nuove generazioni. 
Salwa Bugaighis muore al seggio

01.07.2014: Politica e violenza è il binomio che si respira in Libia. La giornata elettorale è stata macchiata con il sangue dell’avvocata per i diritti umani che aveva criticato la scarsa presenza femminile negli organi del nuovo Stato. 

 

 
Le capofamiglia della Siria
Avere una famiglia lontana dalla propria terra ed essere sole ...
vedi altre news
 
 
La Resistenza sul delta del Po affidata alle donne
vedi altri
 
La Nobel che si oppose all’apartheid
(Sudafrica)
 
Chiara D'Assisi
Una giovane Chiara scrive a Dacia Maraini. È alla ricerca di sé, come ...
vedi altri libri  
 
Calcio africano in mostra
 
25 luglio: Il significato del Ramadan
© COMBONIFEM | P.Iva: 00524770237 | network@combonifem.it PROGETTI | OLTRE LA NOTIZIA | PROFILO | SGUARDO FUORI | AGENDA | ZOOM