Economia e sviluppo dell’Africa: radiografia di un continente in movimento

17

novembre
Nome Evento: Economia e sviluppo dell’Africa: radiografia di un continente in movimento
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 17 novembre 2017 - 00:00
Data e Ora Fine: 17 Novembre 2017 - 00:00
Indirizzo: Sala Conferenze Hotel NH Machiavelli, Via Lazzaretto 5, Milano

Descrizione evento:

«Quel che l’Europa pensa dell’Africa m’importa poco. Piuttosto, è l’Europa che per il suo futuro dovrà tenere conto dell’Africa», dice Mamadou Diouf, direttore dell’Istituto di Studi Africani alla Columbia University. È con questa prospettiva “ribaltata” che la rivista Africa intende proporre un nuovo fine settimana residenziale di incontri e di dialogo. Per cogliere qualcosa di ciò che nel continente africano è in fermento, e verificare in quale modo noi, da questa sponda del Mediterraneo, ci stiamo mettendo in relazione con esso.

Da novantasei anni, e con un’accelerazione dall’inizio del millennio, la rivista Africa cerca di contrastare pressappochismi e luoghi comuni, veicolando un’immagine altra del continente. La società africana è scossa da mutamenti profondi — sociali, politici, economici, culturali —, per i quali nostri vecchi cliché non sono più adeguati, se mai lo furono. Per questo, la rivista si mostra attenta soprattutto ai cambiamenti nelle loro molteplici, e spesso sorprendenti, espressioni.

In tale spirito, l’iniziativa si rivolge a chiunque sia interessato al mondo africano: studenti, viaggiatori, giornalisti, ricercatori, volontari, cooperanti, missionari, imprenditori, curiosi e appassionati d’Africa. Un weekend per conoscere e confrontarsi. Senza la presunzione di “spiegare” il continente vero.

 

Programma per il seminario di venerdì 17 novembre

15.00 Inizio el seminario Introduce i lavori e modera: Enrico Casale
Interventi
L’Africa del domani e i megatrend di oggi, relatore Massimo Zaurrini, giornalista
Investire in Africa conviene? E come promuoversi? Business e pubblicità, relatore Emanuele Nenna, imprenditore ed esperto di comunicazione
Start up africane, tra mito e realtà (e nuove opportunità), ne parla Martino Ghielmi, curatore di Vadoinafrica.com
Imprenditori di ritorno: le attività avviate degli ex migranti a Dakar, relatoer Modou Gueye, presidente dell’associazione Sunugal
Immigrato. Manager. Di successo. Affari e sviluppo tra l’Italia e il Burkina Faso, relatore Madi Sakande, imprenditore

Tavola rotonda
Africa boom o Africa flop? Quali opportunità per le imprese italiane?

La partecipazione a questo seminario è gratuita. Le iscrizioni si riceveranno fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. — cell. 334 2440655.





Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

FACEBOOK POST

YOU TUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.