Nessuno è straniero

24

Gennaio
Nome Evento: Nessuno è straniero
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 24 Gennaio 2017 - 21:00
Data e Ora Fine: 24 Gennaio 2017 - 22:30
Indirizzo:

Descrizione evento:

 

Nessuno è straniero

Le attese delle seconde generazioni tra pregiudizi e opportunità

 


Martedì 24 gennaio ore 21
Aula 1 via del Guasto
(angolo Via Zamboni 32) Bologna


Sarà ospite della serata

Chaimaa Fatihi, autrice di "Non ci avrete mai" (Rizzoli, 2016), studentessa di origine marocchina all'Università di Modena

Introdurrà

Bruno Riccio, docente di antropologia culturale dell'Università di Bologna ed esperto di processi migratori, transnazionalismo e multiculturalismo

Il libro di Chaimaa Fatihi, delegata nazionale dell'Associazione Giovani Musulmani d'Italia al Forum Nazionale Giovani, è nato in seguito alla lettera finita sui giornali che Chaimaa ha scritto a caldo ai terroristi dell'Isis dopo la strage del Bataclan.

Negli ultimi vent'anni abbiamo assistito a notevoli cambiamenti del fenomeno migratorio nel nostro Paese. Diverse indagini statistiche hanno evidenziato che un numero sempre maggiore di immigrati desidera stabilirsi definitivamente in Italia e che bambini e ragazzi immigrati di seconda generazione rappresentano una realtà sempre più emergente: sono giovani nati in Italia, o che ci hanno vissuto gran parte della propria vita, ma che vengono ugualmente percepiti come stranieri dal nostro tessuto sociale. La presenza di minori di seconda generazione è un fenomeno che riguarda i ragazzi e le loro famiglie, insieme coinvolti in un possibile percorso di integrazione, in cui è chiamato in causa il tema dell'identità, sia nella dimensione personale, che in quella familiare e sociale. Nel momento in cui un individuo, cresciuto in un determinato ambiente, emigra in un Paese molto diverso dal suo per lingua, cultura, valori, religione, stile di vita, mette in atto delle strategie identitarie adattive, nel tentativo di farsi accettare, riconoscere, valorizzare nel nuovo ambiente. La presenza in Italia di "nuovi cittadini" induce quindi ad un ripensamento delle stesse forme di identità nazionale, per renderle adeguate alle realtà sociali emergenti.


Con il contributo dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Info: www.centrostudidonati.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

YOUTUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.