Acqua, vita e umanità

16

Dicembre
Nome Evento: Acqua, vita e umanità
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 16 Dicembre 2017 - 00:00
Data e Ora Fine: 16 Dicembre 2017 - 00:00
Indirizzo: Monastero del Bene Comune, Sezano, Verona

Descrizione evento:

Sabato 16 dalle 9 alle 13 nel Monastero del Bene Comnune di Senza, si svolgerà la lettura condivisa del testo della Prima bozza della Carta dell'Umanità
con Riccardo Petrella e Gruppo Promotore "Carta dell'Umanità | dalla "Carta della Terra" alla "Carta della Vita".

Perché una "Giornata dell'umanità” specialmente dedicata al tema dell'acqua e della vita?

Siamo tutti coscienti che, malgrado le promesse e gli impegni presi a tutti livelli l'acqua buona per usi umani diventa sempre più rara anche nelle nostre città e campagne e poco o nulla si fa per eliminare gli inquinamenti accertati e pericolosi per la salute e la vita specie dei giovani (come é il caso dei PFAS nelle acque del Veneto).

A livello europeo, le ottuse élite tecno-industriali-finanziarie che dominano attualmente sul divenire della popolazione europea continuano, tra altre cose nocive riguardo il diritto al lavoro, i migranti, la lotta contro la guerra, a non voler mettere la bando la produzione e l'uso del pesticida più diffuso e controverso al mondo, il glifosato, malgrado esso sia riconosciuto cancerogeno dal centro di ricerca dell'organizzazione mondiale della salute, preferendo schierarsi dalla parte degli interessi dei predatori della Terra anziché di quella in difesa della vita rappresentata dal milione e più di cittadini europei che hanno firmato l'ICE "Stop al glifosato"; infine, la vita dell'umanità e di tutte le altre specie viventi della Terra non riveste alcuna importanza per i gruppi sociali dominanti che hanno rifiutato di aderire al Trattato internazionale di interdizione delle armi nucleari approvato da 122 Stati dell'ONU il 7 luglio scorso (fra essi figurano tutti gli Stati membri della NATO di cui l'Italia fa parte). E che dire della decisione presa dai membri del G20 nel luglio scorso a Amburgo con la quale si sono limitati ad ammettere che gli Stati Uniti seguono, nel nome di "First America", altre scelte opposte a quelle adottate alla COP21 di Parigi (dicembre 2015) dal resto del mondo nel campo climatico? Perché non hanno scritto "nel nome dell'Umanità" una sola parola di condanna e di denuncia dell'inaccettabilità della decisione degli USA in quanto atto contrario, criminale, al bene dell'umanità ed al diritto alla vita per tutti?

Noi cittadini non possiamo stare zitti. Fintantoché possiamo, dobbiamo "manifestare" le nostre idee ed il nostro impegno in favore della cura, della salvaguardia e della rigenerazione della vita sulla Terra.

A tal fine, il programma della giornata dell'umanità del 16 dicembre 2017 sarà il seguente:
* ore 9.00 accoglienza
* ore 9.30 - 10.15 Lettura del testo della Prima bozza della Carta dell'Umanità
* ore 10.15-11.45 Discussione in piccoli gruppi su proposte di modifiche, aggiunte....
* ore 12.00-13.00 Restituzione in assemblea e finalizzazione delle proposte
* Ore 13.00-14.30 Pranzo





Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

YOUTUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.