Repubblica Democratica del Congo, guerra continua telecomandata?

09

Gennaio
Nome Evento: Repubblica Democratica del Congo, guerra continua telecomandata?
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 09 Gennaio 2018 - 00:00
Data e Ora Fine: 09 Gennaio 2018 - 00:00
Indirizzo: Sala Africa dei missionari comboniani, Vicolo Pozzo, 1, Verona,

Descrizione evento:

Martedì 9 gennaio alle 20.30 in Sala Africa dei missionari comboniani, Vicolo Pozzo, 1, Verona, si svolgerà l'incontro "Repubblica Democratica del Congo, guerra continua telecomandata?"

Non vedono fine gli scontri armati nella Repubblica democratica del Congo, soprattutto dopo che il controverso presidente Joseph Kabila, in carica dal 2001, ha rimandato ancora una volta le elezioni, dichiarando come ultima data: dicembre 2018. Ma si teme che sarà l'ennesimo rinvio in uno stato in cui si è combattuta una sanguinosa guerra civile che, dal 1997 al 2003, ha visto morire circa 5 milioni di persone e dove continuano senza sosta guerriglie, stupri e saccheggi.

In tanti sono schierati contro il presidente, chiedendo che dichiari ufficialmente la sua non candidatura. L'associazione dei decani dei parroci dell'arcidiocesi di Kinshasa, capitale della RdC, e il Comitato di coordinamento dei laici sono in prima linea, continuando a manifestare e marciare per chiedere che si arrivi a una soluzione al più presto, perché nel frattempo la situazione del paese continua a peggiorare.

La Repubblica democratica del Congo è lo stato francofono più popoloso del continente, nonostante sia ricchissimo di risorse naturali è devastato dagli interessi delle multinazionali che sfruttano gli immensi giacimenti di materie prime. Ma a chi giova questo continuo stato di guerra in un paese da tempo dichiarato in emergenza umanitaria, dove il numero di sfollati è arrivato a più di 1,7 milioni di persone?

A parlare della situazione della RdC sarà un sacerdote congolese di Butembo, Robert Kasereka, insieme a padre Eliseo Tacchella, missionario comboniano che ha vissuto per trent'anni nella Repubblica Democratica del Congo e che modererà la serata.

L'incontro del 9 gennaio, promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Suore missionarie comboniane e Cestim, fa parte del ciclo I MARTEDÌ DEL MONDO e si terrà, come di consueto, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).

Possibilità di ampio e gratuito parcheggio.

Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/ 045.8092271;
Centro Missionario diocesano: 045.8033519; Suore Missionarie comboniane:
045.8350424; Cestim: 045.8011032





Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

FACEBOOK POST

YOU TUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.