Poesia e missione

17

Maggio
Nome Evento: Poesia e missione
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 17 Maggio 2018 - 00:00
Data e Ora Fine: 17 Maggio 2018 - 00:00
Indirizzo: Teatro dei Frari a Venezia

Descrizione evento:

Il Club per l'Unesco di Venezia invita all'incontro "Poesia e missione. Ricordando Padre Marino Rigon (1925-2017)", che si terrà giovedì 17 maggio alle 17:30, presso il Teatro dei Frari a Venezia (calle "drio l'Archivio" - San Polo, 2464/Q).

Quando il padre saveriano Marino Rigon ci ha lasciati il 20 ottobre scorso, non abbiamo perduto solo un grande missionario, ma anche un uomo di cultura molto stimato in Bangladesh, Paese dove ha operato per oltre mezzo secolo e quasi totalmente musulmano, che nel 2008 lo aveva premiato attribuendo a lui, italiano cristiano cattolico, la cittadinanza onoraria: un fatto unico nella storia bengalese. Il privilegio di questo riconoscimento si deve soprattutto al prezioso e tenace lavoro che l’ha portato a diventare il principale traduttore in italiano delle opere di Rabindranath Tagore, poeta, saggista, romanziere e mistico bengalese, Premio Nobel per la letteratura nel 1913, in onore del quale ha fondato, con l’aiuto dei suoi familiari, anche il Centro Studi Tagore.

L’amore per la terra che gli era stata affidata lo ha portato a costruire chiese, scuole, ospedali, ostelli e cooperative artigianali, fino a edificare una città-giardino per la popolazione di Shelabunia, dove la chiesa di San Paolo contiene simboli e forme architettoniche nelle quali si riconoscono cristiani, musulmani e hindū. Infine, nel 2012, l’Accademia Ambrosiana di Milano l’ha accolto come “accademico onorario” riconoscendone l’importanza e il valore dell’opera letteraria.

Verrà proiettato il film Professione missionario di Mario Ghiretti.

Parteciperanno all'appuntamento anche Francesco Rigon (Centro Studi Tagore), Gabriele Gastaldello (diocesi di Vicenza) e Maria Vittoria Fonseca (Centro Coscienza di Venezia). L'incontro sarà moderato da Daniele Spero.





Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

FACEBOOK POST

YOU TUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.