Percorsi di pace e nonviolenza: progetti ed esperienze in Italia e in Europa

09

Ottobre
Nome Evento: Percorsi di pace e nonviolenza: progetti ed esperienze in Italia e in Europa
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 09 Ottobre 2018 - 00:00
Data e Ora Fine: 09 Ottobre 2018 - 00:00
Indirizzo: Sala della Fornace Carotta, Via Siracusa, 61, Padova

Descrizione evento:

Nel centenario dalla conclusione della prima guerra mondiale il Movimento Internazionale della Riconciliazione - sede di Padova in collaborazione con il Liceo Alvise Cornaro di Padova e il Comune di Padova - Assessorato alla Pace promuove il Convegno Internazionale

“Percorsi di pace e nonviolenza: progetti ed esperienze in Italia e in Europa”

che si terrà a Padova il 19 Ottobre 2018 presso la sala della Fornace Carotta (Via Siracusa, 61). 

Obiettivo della giornata di studio è quello di promuovere la conoscenza in Italia dei progetti di valorizzazione di percorsi locali di pace e nonviolenza al fine di favorirne la diffusione. Per questo motivo si partirà dall’analisi di quanto già realizzato da alcune città italiane – Padova è stata la prima città a dotarsi di una guida di questo tipo – ma anche straniere.

In particolare le esperienze svolte da alcuni centri europei con il sostegno dell’Unione europea saranno discusse grazie al contributo di Christian Renoux (Università di Orléans) e di Susanne Jalka (Università di Vienna).

La riflessione punterà inoltre a comprendere le “ricadute” che i percorsi di pace possono avere: sia a livello di educazione alla pace e alla mondialità per il mondo scolastico e per i giovani in generale sia in termini di contributo al progresso culturale ed economico delle comunità locali.

La partecipazione al Convegno da parte di insegnanti costituirà titolo di credito formativo





Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

FACEBOOK POST

YOU TUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.