08

Ottobre
Nome Evento:
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 08 Ottobre 2020 - 00:00
Data e Ora Fine: 08 Ottobre 2020 - 00:00
Indirizzo:

Descrizione evento:

TEOLOGIA DELLE DONNE
Temi, contesti, pratiche.
Corso online di primo livello
Direttrice: Lucia Vantini

Finalità
Il Corso offre una conoscenza di base delle prospettive, dei temi, dei metodi e dei contesti che le donne hanno elaborato, vissuto e praticato nella storia della teologia. Si tratta di uno straordinario patrimonio sapienziale, spirituale e culturale, che spesso rischia di essere sottovalutato o addirittura frainteso a causa di una memoria poco educata alle differenze, ingenua verso le proprie rimozioni e impreparata alla pluralità.

A chi si rivolge
Il Corso si rivolge a tutte/i coloro che desiderano conoscere seriamente la teologia delle donne, per arricchire la propria competenza professionale in ambito scolastico, educativo e formativo o semplicemente per dare una maggiore consistenza culturale e ospitale all’esperienza della fede, spesso mediata esclusivamente attraverso tradizioni maschili. Si tratta di un’opportunità preziosa sia per quel mondo femminile che ancora non ha scoperto la propria eredità spirituale, religiosa e culturale, sia per il mondo maschile che, con poche eccezioni, ancora fatica a registrare e a mettere in questione la parzialità della propria esperienza e a integrare le interpretazioni teologiche elaborate dalle donne. Questa teologia è femminile – con tutte le diverse implicazioni che l’aggettivo porta con sé, compresa quella femminista –, ma non è rivolta solo a una metà dell’umanità: essa punta con decisione alla condivisione del mondo che donne e uomini abitano insieme, affinché questo mondo comune si faccia ospitale e inclusivo.

Per informazioni consultare il link.





Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

FACEBOOK POST

YOU TUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.