Afghanistan guerra continua… quando tornerà la pace?

06

Febbraio
Nome Evento: Afghanistan guerra continua… quando tornerà la pace?
Tipo Evento:
Data e Ora Inizio: 06 Febbraio 2018 - 00:00
Data e Ora Fine: 06 Febbraio 2018 - 00:00
Indirizzo: Sala Combonifem, Vicolo Pozzo 1, Verona

Descrizione evento:

AFGHANISTAN GUERRA CONTINUA… QUANDO TORNERÁ LA PACE?

Martedì 6 febbraio gennaio 2018 alle 20.30 in Sala Africa dei missionari comboniani Vicolo Pozzo, 1, Verona.

Il prossimo appuntamento dei MARTEDÌ DEL MONDO sarà dedicato a un paese di cui si parla poco, e sempre e solo all’indomani di attentati che fanno notizia perché toccano da vicino realtà occidentali, come l’attacco kamikaze avvenuto il 24 gennaio alla sede di Save the children di Jalalabad. Ma la guerra che si combatte in Afghanistan è una storia che riguarda l’intero occidente, la storia di una sconfitta annunciata, che vede centinaia di migliaia di vite umane perse e il paese in uno stallo totale.

E da questa guerra intermittente, inaugurata alla fine degli anni Settanta, con l’occupazione sovietica, e proseguita con l’offensiva antitalebana a partire dal 2001, nasce un importante fenomeno migratorio: prima della sanguinosa guerra siriana, per 34 anni, i migranti afghani rappresentavano in termini assoluti la maggioranza dei profughi mondiali.
Attraverso le testimonianze raccolte nel corso di numerosi viaggi in Afghanistan, Giuliano Battiston, ospite della serata, spiegherà le ragioni che ancora spingono molti afghani a lasciare il proprio paese; le diverse rotte migratorie per raggiungere l’Europa; la miopia delle risposte istituzionali, in Europa e non solo.

Prima di entrare nel vivo di questa tematica, Battiston parlerà di un’altra migrazione, quella dei Rohingya, la minoranza musulmana perseguitata dal regime militare birmano. Negli ultimi mesi, almeno 650mila persone sono state costrette a lasciare le proprie case e, oltrepassato il confine, hanno trovato rifugio in Bangladesh, nel distretto di Cox Bazar, dove le organizzazioni governative e non faticano a soddisfare tutti i bisogni dei rifugiati.
Attraverso storie raccolte a dicembre nei campi profughi in Bangladesh, Giuliano Battiston racconterà le condizioni di vita, le preoccupazioni e le rivendicazioni dei Rohingya.

Giuliano Battiston è un giornalista e ricercatore, che da tempo collabora con vari quotidiani e riviste, tra cui l’Espresso, il Venerdì di Repubblica, il Manifesto, la rivista Gli Asini, e l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale). Esperto di Afghanistan, si occupa di globalizzazione, politica internazionale e islamismo armato.

A moderare la serata sarà padre Elio Boscaini, comboniano.

L’incontro del 6 febbraio, promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Suore missionarie comboniane e Cestim, fa parte del ciclo I MARTEDÌ DEL MONDO e si terrà, come di consueto, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1). Possibilità di ampio e gratuito parcheggio.





Altri Eventi

Seleziona un mese per consultare gli eventi:

Locandina

CHI SIAMO

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie comboniane nel 2008.

Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune.

Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione ...

 

Leggi Tutto

Instagram

YOUTUBE

All for Joomla All for Webmasters
Utilizziamo i cookies per facilitare una migliore esperienza sul nostro sito. Se continui la navigazione riteniamo confermato il tuo assenso. Clicca qui per sapere di più sulla policy.